CASAZEN vi segnala e consiglia questa interessantissima manifestazione sul Giappone a FIRENZE:
------------------------------
IL GIAPPONE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Rassegna di cinema giapponese
Firenze 10-14 Novembre 2010 | Chiesa S.Stefano al Ponte
Benvenuti alla seconda edizione della Rassegna di Cinema Giapponese di Firenze.
Quest’anno la Rassegna torna con una selezione di film specifica, che punta su alcuni tra i generi più amati, per ampliare lo spiraglio sul cinema giapponese che la prima edizione aveva aperto; ma torna soprattutto con una serie di eventi musicali, teatrali, enogastronomici e culturali, che dichiarano apertamente la vera filosofia che sorregge l’intera manifestazione.
Lo spazio della Rassegna nasce infatti come progetto di un incontro culturale e artistico tra il Giappone, tradizionale e contemporaneo, e la realtà fiorentina: per questo la programmazione di film e gli eventi si estendono in buona parte del centro storico, in luoghi fondamentali per la storia e la vita della nostra città.
Il dialogo tra la cultura giapponese e il pubblico deve infatti iniziare dal luogo stesso che ospita la Rassegna e vuole portare ad uno scambio di conoscenza reciproca. Da un lato infatti il festival cerca di mostrare una ricchezza artistica non solo incentrata sulla bellezza eterea delle geishe e la solennità dei samurai, ma legata soprattutto ad un rapporto di scambio costante tra tradizione e innovazione; dall’altro vuole offrire spazio e un palco internazionale ad artisti, registi, attori, scrittori giapponesi che hanno vissuto il fascino della cultura italiana e che vogliono viverla in prima persona.
La prospettiva fantascientifica della Rassegna è quella dell’immagine di una Tokyo rinascimentale dove le vesti di seta dei kimono frusciano sui pavimenti del Vasari, le katana dei samurai sfiorano l’acqua dell’Arno e i dipinti del Botticelli ornano le pareti di un tempio shintoista.
http://www.rassegnagiappone.com
mercoledì 10 novembre 2010
Rassegna di cinema giapponese - Firenze 10-14 Novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento