mercoledì 24 novembre 2010

Napoli Bonsai Club

Presentiamo oggi questi nuovi amici di CASAZEN, il Napoli Bonsai Club che si occupa anche di Suiseki:


II Napoli Bonsai Club è nato ad ottobre 1996 su proposta di tredici amici amatori del Bonsai,che si incontravano nel vivaio "Iodice". Si è così costituito nel napoletano un punto di riferimento per tutti gli appassionati, e per fornire ai neofiti un bagaglio iniziale di informazioni corrette sul bonsai, e a chi era più avanti, la possibilità di affinare le proprie conoscenze e tecniche. Dal 1996 il Napoli Bonsai Club ha dato inizio sia ad un corso di base, che di perfezionamento di tecnica bonsai, riservati agli associati e tenuti dagli istruttori UBI, Loris Tango e Massimo Schioppa, soci del Napoli Bonsai Club, e da Sandro Segneri. Tali corsi biennali hanno trattato tutti gli argomenti di teoria e tecnica bonsai. Questi corsi sono stati integrati in questi anni con incontri-laboratori di Hideo Suzuki (1996), di Armando Lisetto (1997), di Cesare Brusa (1997), ecc. Ricordiamo brevemente anche che già dal 1995, anno di fondazione, il Club ha partecipato a manifestazioni come "Flora 1995" e "Flora `96" ad Ercolano Nel 1997 ha organizzato nel Chiostro piccolo di Santa Chiara, la mostra annuale, dove oltre ad esporre gli esemplari più belli sono state effettuate, a cura di S. Segneri e S. Liporace, dimostrazioni che hanno richiamato l'attenzione di molti visitatori. 
Per il 1998 il Napoli Bonsai Club ha adottato un progetto didattico in cui gli istruttori L. Tango, D. Mondelli, S. Segneri, ognuno con le proprie peculiarità e competenze, ma uniti nell'operare nel rispetto dello spirito del Bonsai, daranno ai soci le corrette nozioni sul significato del bonsai e dei suoi aspetti filosofici, estetici e di fisiologia vegetale. Per il 1999, il nostro sogno rimasto fino ad ora nel cassetto, si è realizzato, il Napoli Bonsai Club ha ospitato e seguito nella propria città, i corsi della Scuola d'Arte Bonsai. Questa scelta fatta dal N.B.C. di portare a Napoli la Scuola d'Arte Bonsai, è maturata sin dall'inizio; convinti che in un mondo bonsai confuso, dove ogni istruttore ha una sua idea, e interpretazione particolare del Bonsai. Dove si sfrutta al massimo la tecnica per dargli solo una forma esteriore, ma poi col passare del tempo anziché perfezionarsi, i difetti crescono tanto da non poter più essere corretti. In tutto questo, invece noi crediamo, e la Scuola d'Arte Bonsai, ci dà l'opportunità di attuarlo, che il Bonsai deve essere ispirato che suscita emozioni meravigliose. Che il compito dei bonsaista è di evidenziare la bellezza degli alberi facendoli crescere con amore e con cura, e nel frattempo anche la tecnica dei bonsaista si raffina e migliora. Nel 2006 anniversari della fondazione del Club si è svolta la manifestazione KOKORO-NO BONSAI TEN - 2006 'Esposizione Bonsai dell'anima, della mente, e dei cuore', manifestazione che ha unito le due scuole che si sono avvicendate a Napoli: Bonsai Creativo School-Accademia e Scuola d'Arte Bonsai, riscontrando un successo nazionale con più di cinquantadue bonsai esposti e giudicati dal Maestro Hideo Suzuki.
II Napoli Bonsai Club tiene le sue riunioni settimanali il sabato mattina e pomeriggio nella propria sede. 

Questo per consentire la massima partecipazione di tutti i soci, privilegiando l'attività pratica con piante portate da-gli stessi soci. Inoltre sono state programmate escursioni e gite nei boschi all'osservazione di piante e suiseki Prima di chiudere questa breve scheda di presentazione, non si può non fare riferimento ai sogni ed alle prospettive che accompagnano l'attività del Napoli Bonsai Club. Il nostro sogno è quello di riuscire a fondere la nostra tipica creatività mediterranea con la grande e profonda esperienza di un maestro giapponese. Il cammino non è facile anche per la crescita notevole del numero degli iscritti, che da una dozzina sono passati ad oltre una quarantina. Lungo è ancora il cammino per giungere ai risultati prefissati, ma quest'arte c'insegna che pazienza e umiltà, qualità spesso dimenticate dai bonsaisti occidentali, ripagano di ogni fatica e sacrificio. Le prospettive sono legate all'evoluzione del rapporto con altri Club e Associazioni: vogliamo collaborare, scambiare esperienze, vogliamo far crescere la cultura del Bonsai e Suiseki, allargando il consueto campo d'azione alla conoscenza ed al rispetto della natura, alla filosofia e all'arte del Bonsai. Il Napoli Bonsai Club ha già instaurato un reciproco e proficuo rapporto di collaborazione sia con i Club e Associazioni della Campania che con quelli di altre regioni. Ed è in quest'ottica che nel Giugno 2008 è nato il Napoli Bonsai Club Forum, spazio aperto a coloro che desiderano condividere la propria conoscenza e le proprie esperienze con tutti gli altri, ma anche uno spazio dedicato a tutti i suisekisti che finora non avevano in internet una piattaforma per promuovere, dialogare e discutere su tutto ciò che ruota attorno al magico pianeta Suiseki. L'idea sulla quale il forum è nato, e speriamo possa prosperare, è essenzialmente quella per cui questo spazio è aperto a quanti vogliano scrivere, l'importante è che essi facciano trasparire il loro modo di vivere il bonsai ed il suiseki, e a non giudicare solo se il forum c'insegna qualcosa, ma di pensare che dietro ad ogni scritto c'è una persona che sta per-correndo un cammino. 


Cammino illuminato da fari del panorama bonsaista/suisekista italiano ed internazionale, grandi maestri a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, che con pazienza e voglia di promuovere la bellezza e la passione per queste arti hanno accettato di far parte di questa nuova nonché unica comunità che ha nel web i sui incontri quotidiani.


http://www.napolibonsaiclub.it/forum/

Nessun commento: