venerdì 26 novembre 2010

Il Giappone di Yukio Mishima

CASAZEN vi invita a partecipare a:
"Il Giappone di Yukio Mishima”.


Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, prosegue a Cagliari, presso il Centro di Iniziative Sociali (Cis) di piazza del Carmine n.4, la manifestazione “Il Giappone di Yukio Mishima”.
La giornata di sabato 27 novembre, a partire dalle 16, sarà dedicata ad uno spaccato della cultura tradizionale del Giappone con la riproduzione del film “Memorie di una Geisha”, di Rob Marshall, e la conferenza “L’ambiguità del dualismo Oriente – Occidente. L’esempio dello Shiatsu”, tenuta dalla Dott.ssa Daniela Spissu. Al termine della conferenza verrà offerto un aperitivo giapponese.
Si parlerà, inoltre, del ruolo fondamentale che la tradizione giapponese ha avuto nella visione e nelle opere di Yukio Mishima.
Il 25 novembre di quest'anno cade il quarantesimo anniversario dalla morte di Hiraoka Kimitake (Tokyo, 14 gennaio 1925 – Tokyo, 25 novembre 1970), più noto come Yukio Mishima. All’apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese – più volte vicino al Nobel – si tolse la vita attraverso il rituale del seppuku.
La manifestazione è aperta a tutti, in particolar modo agli studenti universitari, e l’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Caravella con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia e del Comune di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e con collaborazione dell’Aikido dojo Tomodachi no kai e del Sushi bar “TAMI”. (cp) (admaioramedia.it)

Nessun commento: