martedì 26 ottobre 2010

MATRIMONI E FUNERALI IN GIAPPONE


Il matrimonio 結婚式

Le cerimonie di nozze si svolgono spesso in hotel altamente specializzati nell’organizzare matrimoni. In effetti in Giappone questa industria è molto sviluppata e la pressione esercitata sulle ragazze affinché si sposino il prima possibile è alta.

Nel rito di tipo scintoista la sposa indossa lo shiromoku e lo sposo un kimono con haori. I due sposi pronunciano i loro voti, sorseggiano il sake tre volte e si scambiano gli anelli. I parenti brindano alla loro salute, bevono il sake e vengono presentati dai padri degli sposi. L’intera cerimonia si svolge nell’arco di mezz’ora e si conclude con la foto di gruppo (kinen shashin).

Successivamente gli invitati firmano il libro degli ospiti e presentano i loro doni in denaro all’interno di una busta.
Le ragazze nubili invitate alla cerimonia indossano il furisode, quelle sposate il kurotomesode se parenti di primo grado della sposa, altrimenti l’irotomesode.


Il rito funebre お葬式
Il rito funebre consiste di tre parti: l’otsuya (il risveglio), l’osōshiki (la cerimonia funebre) e lo shijuku-nichi (49 giorni). Nella casa del morto viene allestito un altare che resterà fino alla fine dei 49 giorni dopo la morte. Per far sapere allo spirito del morto del proprio arrivo, si scuote una piccola campanella. Il figlio primogenito coordina l’intero rito.
In occasione del shijuku-nichi, un monaco buddista recita i sutra insieme ai familiari che successivamente si riuniscono per il pranzo.

(fonte: http://www.casazen.com/cultura_giapponese_tradizionale.htm )

1 commento:

Bisco ha detto...

Io ne ho visto (e ripreso) uno, nel mio viaggio in Giappone. Bellissimo