mercoledì 3 agosto 2011

IL KIMONO da UOMO



Il kimono da uomo rappresenta la forma più essenziale del kimono giapponese.

Sotto al kimono si indossa un abito chiamato juban (ha lo stesso taglio) che si intravede solo sotto il colletto del kimono. Questo juban è spesso decorato e colorato.

Sotto di questo si indossa una sorta di intimo in cotone bianco chiamato hada-juban.
Ai piedi si calzano sandali zori con calzini infradito tabi oppure i sandali in legno geta con il piede scalzo (questa ultima opzione mai nelle occasioni formali)



Il kimono da uomo può essere indossato da solo o assieme ad altri indumenti.


KIMONO DA SOLO: si indossa chiudendolo alla vita con una cintura (kaku obi) ampia circa cm 9 e lunga circa cm 380,senza particolari decorazioni. Viene indossato per situazioni mai troppo formali.

KIMONO E HAKAMA:
Lo hakama è il pantalone-gonna tipico giapponese. Lo si indossa sopra al kimono e copre la parte dalla vita in giù. Completo adatto alle occasioni semi-formali

KIMONO E HAKAMA E HAORI:
Lo haori è la giacca-kimono, ha circa lo stesso taglio del kimono e si indossa aperta sopra al kimono. Lo si indossa anche solo sopra al kimono quando si esce di casa. Questo completo è adatto (con kimono adeguati) anche alle situazioni più formali quali un matrimonio.

Ci sono vari tipi di kimono, che in base al colore ed al tessuto sono adatti a determinate situazioni (un po' come in occidente per tipo di camicia, cravatta, giacca). Per le situazioni più formali si indossa il kimono nero con i cinque simboli del casato impressi o ricamati in bianco (2 sul petto, uno sulla schiena in alto, due sulle maniche, dietro).

I kimono neri o di altri colori e senza simboli di clan si usano invece nella vita quotidiana e in situazioni non cerimoniali.


Per vedere e acquistare dei kimono vintage da uomo, originali dal Giappone , puoi collegarti a questa pagina:
http://www.casazen.com/vita/kimono-UOMO.htm

Nessun commento: