giovedì 5 gennaio 2012

mostra LA FARFALLA IMPRIGIONATA

18 febbario – 18 marzo – Galleria Samonà, Via Roma 57, Padova



Presentazione ufficiale:LA FARFALLA IMPRIGIONATA
Un' esposizione dei costumi di scena (corredata da bozzetti originali e video) del prestigioso allestimento dell'opera Madame Butterfly del Teatro Verdi di Trieste, reduce da successi internazionali (Seul, Cipro) e di una collezione di corsetti, sono l'occasione per parlare della condizione della donna tra bellezza e prigionia culturale.
La donna infatti è spesso stata eletta a simbolo supremo della bellezza, ma altrettanto spesso questo ha significato per lei la prigionia all'interno di gabbie sociali, costruite dalle culture maschili dominanti.
In questa metafora, seppur prigioniera ella è riuscita a parlare di bellezza da questa sua gabbia, rendendone le sbarre degli ornamenti.
Un rapporto di schiavitù e dominio bivalente e paradossale, esemplificato nella storia del costume da due indumenti, appartenenti a culture molto distanti geograficamente: il corsetto europeo ed il kimono giapponese
Comune di Padova – Assessorato alla Cultura
In collaborazione con la sartoria della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste; con Vintage-Corset.com e Casazen.com.
Si ringrazia il Direttore degli Allestimenti e Scenografo Pier Paolo Bisleri.
Ideazione e cura di: Andrea Furlan (J Studio Eventi)

Informazioni: info@j-studio.biz / 340.2855894

Nessun commento: