giovedì 24 febbraio 2011

Shigeru Mizuki

Shigeru Mizuki è famosissimo per il suo manga GEGE NO KITARO (in Italia, Kitaro dei Cimiteri), ma è interessantissimo anche per la sua volontà artistica di non abbandonare ma rivivificare tecniche tradizionali quali quelle della stampa xilografica, resa celebre dalla stampe UKIYO-E.

Ecco alcuni suoi lavori realizzati con la tecnica tradizionale ma con il suo inconfondibile stile, ispirandosi ad opere famosissime quali quelle di Hiroshige:

Shigeru Mizuki

Shigeru Mizuki

Shigeru Mizuki

Shigeru Mizuki

Shigeru Mizuki (水木しげる Mizuki Shigeru?), nato l'8 marzo 1922 a Sakaiminato, Tottori è un autore di fumetti giapponese, conosciuto principalmente per il suo manga horror Kitaro dei cimiteri. Specialista di storie di yōkai, è considerato un maestro del genere. In grado minore, ma tuttavia notevole, è conosciuto anche per le sue memorie sulla Seconda guerra mondiale, nonché per la sua attività di scrittore e biografo.

Nel 1957, Mizuki pubblicò il suo lavoro d'esordio, Rocketman. Da allora, ha pubblicato numerose opere, sia di yōkai che lavori militari. Ha inoltre scritto molti libri su entrambi gli argomenti, tra cui un'autobiografia sul suo soggiorno sull'isola di Nuova Bretagna e una biografia manga su Adolf Hitler. Quando non lavora in questi settori, si dedica alla pittura di numerosi soggetti, anche se questi lavori non sono altrettanto conosciuti come quanto quelli letterari che lo hanno fatto diventare una celebrità.
Nel 2003 tornò a Rabaul per ravvivare la sua amicizia con i nativi, i quali gli hanno dedicato una strada in suo onore.
Nel 2005 Shigeru Mizuki è apparso in un ruolo cameo in Yōkai Daisenso («La grande guerra degli Yōkai») diretto da Takashi Miike, un film di yōkai ispirato dalla sua opera; molti dei suoi personaggi hanno fatto apparizioni cameo. Nel film viene inoltre data una breve spiegazione sulle sue opere.

Nessun commento: