martedì 20 luglio 2010

CASAZEN a Firenze

Yukata, Bonodori, Omikoshi, Odori, Taiko, Ryu, Yakisoba, Watagashi...

tutto quello che vi aspettate da un Natsu Matsuri arriva quest’anno per la prima volta a Firenze! ... ed è a ingresso gratuito!!!

Kimono estivi, Danze popolari, Tamburi giapponesi, Danza dei Draghi, Parate in stile matsuri, giochi, cibarie, mercato giapponese, Cosplay e tanto altro ancora!!!

Tornano per questa speciale occasione e a grande richiesta per voi i Manjushaka, questa volta con un ricchissimo repertorio di Danze tradizionali e popolari ma anche con spettacoli di tamburi taiko e danze dei draghi!!!

Siete tutti invitati a venire con i vostri yukata per rivivere ancora di più l’atmosfera dei matsuri, le feste d’estate giapponesi, tra giochi di pesca nell’acqua, bancarelle di cibarie giapponesi, mercato giapponese con vari oggetti, punti di informazione e danze di gruppo Bon Odori “in piazza”, per poi chiudere alla grande ogni sera con gli spettacoli sul palco delle incredibili danze e musiche dal Giappone!

La serata finale riserva una grandissima novità per Firenze: serata dedicata al Cosplay, una Prima Grande Gara Cosplay dedicata al tema “Matsuri”!!!

NEL PARCO DELLE CORNACCHIE





tutte le sere, dalle ore 20


Parata con “Omikoshi dei Sogni”


Danze Bon Odori, tutti con noi in yukata e non!!!

tutti i giorni, dalle 17 alle 24


Area Giochi Tipici dei matsuri” “ASOBIamo!”


Area Gastronomica “ManGiappone”


Area Espositori “Mercato Giapponese”


Stand Informativo “Giappone in Italia”


Stand di Lailac


mercoledì 14 luglio 2010

ACCAPPATOI KIMONO


Questi accappatoi oltre ad essere morbidamente comodi sono anche degli indumenti originali ed unici: ognuno di essi è realmente un pezzo unico in quanto impreziosito con degli inserti di tessuti di kimono vintage originali giapponesi.
Assieme all'accappatoio vi è anche il set di asciugamani (anch'essi con inserti di kimono) ed un copricapo sempre in cotone da indossare sui capelli bagnati.
L'accappatoio kimono da uomo è fornito anche di una ampia cintura con inserti di tessuti di Obi originali giapponesi. Avvolgiti di Giappone anche nella stanza da bagno...

mercoledì 7 luglio 2010

CARTE FUSUMA E SHOJI

le carte decorate per i Fusuma e le carte traslucenti per gli shoji (volgarmente detta "xarta di riso") possono essere acquistate anche sepratamente. Contattaci a info@casazen.com

http://www.casazen.com/arredo/arredo_fusuma.htm

Gli shōji sono le porte scorrevoli che separavano l’interno dall’esterno delle case giapponesi tradizionali. Inizialmente questa funzione spettava a tavole di legno su cui veniva applicata della carta per essere decorata, ma in secondo momento le tavole furono sostituite da una grata in legno che permetteva alla luce di filtrare attraverso la carta (mino-shi, ricavata dal kozo, gelso) illuminando gli interni di luce soffusa.

I fusuma sono invece le porte scorrevoli che separavano i locali interni della casa e venivano variamente dipinti per abbellire la residenza

Durante il periodo Heian, la vita si svolgeva in un mondo semioscuro o addirittura invisibile a causa della condizione imposta dalle strutture architettoniche e dalle severe regole comportamentali della corte. La casa era l’unico luogo di incontro tra uomini e donne, le quali in questa occasione si nascondevano dietro a un mobile. Essere invisibili infatti esasperava la tensione e aumentava il desiderio.

I divisori usati per gli incontri, tra cui gli shōji, servivano per dare il senso del distacco fisico e definire lo spazio personale. Nascondersi dietro ad essi significava creare un mondo proprio in cui si vedevano le cose visibili, ma si sentivano anche le cose invisibili come gli odori e i rumori che quindi acquisivano molta importanza. Ad esempio bisognava stare attenti che il fruscio delle proprie vesti risultasse piacevole, così come l’incenso usato per profumarle.

martedì 6 luglio 2010

MOSTRA SHUNGA

Inizio: giovedì 8 luglio 2010 alle ore 10.00
Fine: sabato 17 luglio 2010 alle ore 20.00
Luogo: TaglioVivo, Via A. Gritti, 6 Padova

Descrizione.Esposizione di riproduzioni di stampe giapponesi erotiche "shunga", dalle ore 11.00 alle 19.00.
Sabato 10 Luglio ore 19.00 Relazione: "Shunga: l'erotismo dell'estetica".
Ingresso libero
(by J Studio Events)